Menu Chiudi

Obiettivi ed aree di ricerca del Progetto VOICE

Al momento della nascita del Progetto VOICE i sistemi di riconoscimento vocale Voice To Text (VTT) erano commercializzati principalmente come sistemi per consentire agli utenti di creare documenti senza doverne battere il testo. Questo tipo di tecnologia poteva portare vantaggi significativi per gli audiolesi, i non vedenti, le persone con disabilità motoria ed anche per quanti non presentavano dei bisogni speciali.
Il Progetto VOICE ha promosso lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo del riconoscimento vocale ed al tempo stesso la diffusione dell’uso degli strumenti informatici più comuni, quali Internet, rivolgendo una particolare attenzione ai bisogni degli audiolesi.
Un obiettivo è stato quello di unire, attraverso un Forum su Internet, associazioni, ditte, università, scuole, amministrazioni pubbliche e chiunque altro (a livello nazionale ed internazionale) era interessato al riconoscimento vocale. Il Forum ha contribuito alla definizione di specifiche tecniche relative ai bisogni degli utenti audiolesi nel campo del riconoscimento vocale e dei sottotitoli televisivi.

Le attività del Progetto VOICE, pur seguendo un unico filo conduttore, si sono caratterizzate nei diversi anni con riferimento ad obiettivi differenti ed hanno costituito l’oggetto di vari Progetti:

Nel Sito Storico non vi sono dei link verso il Sito Attuale, per cui è consigliabile aprire i link in nuove finestre.